21 settembre 2008

Fusilli pesto e pomodorini e segnalazioni



Oggi oltre alla ricetta ho una bellissima segnalazione da fare. Mi è giunta voce, tramite vari giri, dell'esistenza di una bio pasticceria panetteria a Monza: FIBRA. Così ieri, armata di bicicletta, sono andata alla ricerca di questo posto. Mi ha fatto un'ottima impressione, quando sono arrivata non era ancora orario di apertura ma mi hanno fatta comunque entrare a sbirciare e chiacchierare! Oltre ad aver scoperto che la ragazza che gestisce il posto abita nel mio stesso paese (ma incredibile, è un paesino minuscolo!!!) sono rimasta piacevolmente sorpresa quando mi ha parlato della cuoca petulante, tippi tappi, la sana gola e cousine et santè...! Tutte cose/persone che conosco!
Già da tempo l'idea di lavorare nel campo o gestire un posto come questo che ha aperto a Monza è diventato un pò il mio sogno nel cassetto...stare 8 ore davanti a un computer fin'ora non mi ha dato molte soddisfazioni, mentre l'esperienza del VEGANCHIO (12 ore al giorno dietro ai fornelli) è stata una delle più belle della mia vita, nonostante l'enorme stanchezza! Non so come spiegarlo, ma la cucina vegan è qualcosa in cui credo veramente e ne vorrei tanto fare il lavoro della mia vita...non sarà facile, anzi per ora è da escludere...ma per il futuro io continuo a sperare :)
Bè, dopo questo "sfogo"...passiamo a una ricetta..anche perchè è quasi ora di pranzo!
Una ricetta molto semplice ma genuina e sempre buona. Il basilico risplende rigoglioso nell'orto e ormai è ora di far fuori tutti i pomodorini ciliegini raccolti...un giro al mercato a comprare gli anacardi ha completato la lista degli ingredienti necessari...e via a pestare!

Ingredienti per 2 persone:
150 gr fusilli integrali
60 foglie di basilico
2 manciate di anacardi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
2 manciate di pomodorini ciliegini
olio extra vergine d'oliva (qb)

Preparazione:
Preparate il pesto (io utilizzo un mortaio di marmo) pestando dapprima il basilico precedentemente lavato e asciugato. Aggiungete gli anacardi e l'aglio. Quando avrete ben sminuzzato il tutto aggiungete abbondante olio, finchè il tutto non assumerà la consistenza di una salsa. Unite anche il lievito alimentare e continuate a pestare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Bollite e scolate la pasta, conditela con il pesto e aggiungete anche i pomodorini ciliegini tagliati a metà e privati dei semi in eccesso. Mescolate bene in modo che anche i pomodorini si consiscano bene e con il calore della pasta si scottino.
Se gradite spolverate con un altro pò di lievito alimentare!
Semplice e sorprendentemente buono! :)

8 commenti:

Maya ha detto...

Ricetta molto interessante!!!seguo da poco il tuo blog ma ti faccio i miei comlpimenti...
A presto

greta ha detto...

cara maga vegana... che belle sorprese oggi: il sole, la tua ricetta appetitosa e la citazione di fibra! ...insieme ai bigliettini da visita del negozio sto pubblicizzando tanto il tuo blog (da brava campanilista!) ;D
alla prossima!

Magie Vegan ha detto...

Grazie Maya, sono passata a trovarti poco fa :)

@greta non ho capito chi sei, per caso la ragazza di Fibra?! Perchè solo dopo essere andata via dal negozio ho realizzato che non avevo chiesto il tuo nome! =) Se sei tu, sappi che ripasserò presto!!

Unknown ha detto...

complimenti per il blog.. e i fusilli!! ciao vale

Dolcetto ha detto...

Sono sicura che, vista la passione che hai, riuscira a realizzare il tuo sogno!

greta ha detto...

sì sono la ragazza del fibra... e tua compaesana vagana!!
allora a presto!

cobrizo ha detto...

ciao Valeria! ti ho scoperto con uno dei soliti strani giri in rete che ti conducono chissàdove e chissàperchè...
piacere! io non sono proprio vegetariana, meglio forse macrobiotica (il pesce lo mangio, i latticini e lo zucchero no), anche se non rigida (la macrobiotica stretta è spesso così triste). è bello conoscere persone nuove con idee vicine ;-)!

Ely ha detto...

Complimenti Magie Vegan, stavo cercando una ricettina semplice semplice per una spaghettata con i miei colleghi e questa mi pare l'ideale! Bellissimo tutto il tuo blog, verrò spesso a curiosare!