24 settembre 2008

Flan di lenticchie rosse



Purtroppo la foto di questo piatto è davvero deludente...tutta colpa della luce giallognola del lampadario, che ho cercato inutilmente di sistemare utilizzando photoshop..uffa!!
bè dai, per la ricetta di oggi usate l'immaginazione! :-)
Le lenticchie rosse sono molto versatili, le faccio spesso quando non ho molto tempo per cucinare o quando mi dimentico di ammollare i legumi (classico!).
Stavolta ho voluto fare una cosa un pò più "raffinata", anche bella da vedere!

Ingredienti:
100 gr lenticchie rosse
1 cucchiaino di miso di riso
1 cucchiaino di coriandolo macinato al momento
1/2 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro (facoltativo)

Per la salsa:
2 cucchiai di yogurt di soya
1 cucchiaino di umeboshi
1 cucchiaino di tahin
1 spruzzo di tamari

Preparazione:
In un pentolino fa bollire un pò di acqua sciogliendovi dentro il miso. Quando bolle, buttare le lenticchie e farle andare per una ventina di minuti finchè non saranno sfatte.
A questo punto frullarle con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere anche gli altri ingredienti ovvero il coriandolo, il pomodoro, e l'agar agar.
Alzare il fuoco per far consumare un pò il tutto, il risultato deve essere una crema densa, che poi si solidificherà ulteriormente una volta raffreddata.
Versate la crema in uno stampo o in più stampini piccoli e lasciate rapprendere per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la salsa mettendo tutti gli ingredienti in un mortaio e pestando il tutto per bene, aggiungendo eventualmente un pò d'acqua per raggiungere la consistenza desiderata!
Al momento di servire sformate il flan e versatevi sopra la cremina!

5 commenti:

Maya ha detto...

ecco io invece non so mai come farle.. bell'idea grazie
P.s. la foto non è male .. tranquilla

greta ha detto...

ciao! ma anche secondo me la foto non è così male! ma...il flan lo si mangia freddo? quando scaldo gli sformatini fatti con l'agar agar mi si squagliano...

Magie Vegan ha detto...

No no, non vanno scaldate! :) Fortunatamente le lenticchie tendono già da sole a rapprendersi quando si raffreddano e quindi con l'aggiunta dell'agar agar l'effetto è potenziato! Non serve farle diventare fredde, basta che siano tiepide e saranno già abbastanza solide per essere sformate! Io ho usato degli stampini in silicone e si sono sformate benissimo! ;) ma sai che volevo passare questo weekend da voi ma mi son presa una mezza influenza e non posso uscire...sob!

greta ha detto...

povera! anch'io ho rischiato la classica influenza da inizio freddo ma mi sono fatta la mia dose (sì, mi infilzo da sola, giuro!) di echinacea in fiala e sono stata meglio! grazie per la drtitta e buona giornata

Alicanto ha detto...

Ciao! Questa ricetta mi acchiappa veramente tantissimo, anch'io ho gli stampini in silicone, proverò a farli appena mi rimetto dato che..ho l'influenza..