2 maggio 2008

Fagioli rossoneri


No, non tifo per nessuna squadra di calcio...anzi, benchè il moroso sia un milanista sfegatato io di calcio non voglio nemmeno sentirne parlare!! Il bicolore di questa ricetta si riferisce ai due tipi di fagioli utilizzati: soia rossa ovvero azuki, e fagioli neri. Entrambi mi piacciono molto e li mangio spesso, hanno delle ottime proprietà. Cotti in questo modo sono ottimi per riempire le piadine!!

Ingredienti:
50 gr fagioli neri
50 gr fagioli rossi azuki
1 carota
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio di sesamo
vino q.b.
sale o tamari q.b.
1 cucchiaino di kuzu (facoltativo)
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
alga kombu per l'ammollo e la cottura
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro

Ammollare i fagioli con la kombu per almeno 6 ore. Nella pentola a pressione preparare un soffritto con olio, cipolla e carote, sfumare con un pò di vino e mescolare bene. Aggiungete rosmarino e alloro e anche i fagioli; fate rosolare per qualche minuto. A questo punto aggiungete acqua fino a coprire i fagioli, chiudete la pentola e fatela andare per 1 ora dal fischio.
Trascorso questo tempo apritela e poi riaccendete nuovamente il fuoco per far asciugare l'eventuale acqua rimasta. Alzate un pò la fiamma, aggiustate di sale (usate anche il tamari, come preferite) e aggiungete il lievito alimentare, che sciogliendosi darà un pò di cremosità ai fagioli. Quando quasi tutta l'acqua si sarà asciugata, sciogliete a parte il kuzu in poca acqua fredda, poi versatelo nella pentola e mescolate bene ancora per qualche minuto finchè non si creerà una bella cremina. Se vi piace ci sta benissimo un pò di origano sopra!
I fagioli così cotti si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Buon appetito!

1 commento:

Anonimo ha detto...

a cosa serve l'alga combu nell'ammollo dei fagioli?
ciao elena