10 agosto 2011

Lasagna raw



Continuano gli esperimenti raw...ho appena trascorso una splendida giornata in Svizzera presso lo chalet Haute Vitalitè ( http://www.hautevitalite.ch/ ) per apprendere i segreti del mondo raw...che favola di posto! poi metterò qualche fotina! Intanto provate questa lasagna, è deliziosa e perfetta per il caldo estivo!
Dosi per 1 porzione

Per il formaggio:
10 gr pinoli
10 gr anacardi (meglio se ammollati 1 ora)
Succo di ½ limone (20 ml)
10 gr lievito alimentare
8 gr shoyu

Per la salsa:
1 pomodoro maturo
1 pomodoro secco reidratato
10 gr capperi dissalati
Erbe fresche (timo, origano, basilico)
Pizzico di sale

Per l’assemblamento
½ zucchina piuttosto grande (per fare le fette)
Qualche foglia di spinaci o erbette
20 ml succo di limone (per la marinatura)
8 shoyu (per la marinatura)
1 cucchiaio di pesto di basilico

Preparazione:
Tagliare la zucchina con la mandolina nel senso della lunghezza. Queste fette costituiranno la “pasta” della lasagna. Marinarle almeno un’ora in una salsa fatta con 1 cucchiaio di shoyu, 1 cucchiaio di succo di limone. Fare la stessa marinatura per gli spinaci e mescolarli a lungo con le mani finchè risulteranno un pò “appassiti”.
Preparare il formaggio tritando tutti gli ingredienti e aggiungendo un pò di acqua se necessario. Raggiungere una consistenza cremosa.
Preparare la salsa tritando il tutto grossolanamente, non deve risultare una crema ma devono distinguersi ancora i pezzetti di pomodoro e capperi.
Per l’assemblamento, su un piatto posizionare due fette di zucchina. Fare uno strato di formaggio, uno di pomodori, uno di spinaci. Poi di nuovo zucchine ecc fino a comporre 4 strati completi. Finire con le zucchine e decorare sopra con qualche spinacio, pezzetto di pomodoro e un cucchiaio di pesto di basilico. Decorare anche il piatto con un pò di pesto di basilico. Spolverare con un pò di pepe.
Riporre in frigorifero per una mezz’ora e fare attenzione perchè i pomodori rilasceranno acqua.